SOUVENIRS DI BASSA LEGA SMINUISCONO VENEZIA.
L’impatto negativo sull’economia di Venezia è niente in confronto all’immagine distorta che un turista porta via con sé dopo aver comprato un oggetto in vetro a 1 euro o ancor peggio dopo aver acquistato a prezzi esorbitanti un prodotto non originale, spacciato per un vetro di Murano autentico. Perché quel vetro non rappresenta Murano e contribuisce a svilire Venezia e ad accrescerne l’immagine di città “parco a tema”, che tutti noi veneziani veri vogliamo evitare. Il lavoro degli artigiani, quei pezzi unici fatti a mano, l’altissima qualità che il mondo ci invidia e tenta malamente di copiare: questo si, è quello che vogliamo, che i turisti portino a casa dopo aver visitato la nostra bellissima città. Dobbiamo tutti insieme neutralizzare i meccanismi poco trasparenti che legano i protagonisti della filiera del vetro e invece coinvolgere vetrerie, negozi, sale di vendita, guide, intromettitori, motoscafisti fino ai portieri d’albergo per ripulire il sistema e tornare ad essere credibili innanzitutto agli occhi della città e poi al mondo.