un’equazione SEMPLICE

VENEZIA CON MURANO - campagna di sensibilizzazione della cittadinanza Venezia per la difesa del Vetro di Murano

MENO LAVORO VUOL DIRE MENO ABITANTI.

Molti negozianti dicono che, per poter sopravvivere al turismo che visita Venezia, oggi, sono costretti a vendere paccottiglia, dal vetro spacciato per muranese alle mascherine e gadget di scarsa fattura. Ma siamo sicuri che questa scelta, questa spirale al ribasso, li farà sopravvivere? e per quanto tempo ancora?

Basti pensare al costo degli affitti, notoriamente molto alto, al costo della merce, al costo del personale, ai ricavi che sono sempre minori. Molto spesso assistiamo alla chiusura di negozi che vendono vetro i quali hanno abbandonato la strada della vendita di prodotti originali per il “Made in Chissadove”. Così, abbassate le serrande, arriva puntuale un negozio Made in paccottiglia. Di questo passo dove andremo a finire? È questa la Venezia che vogliamo?